Vai al contenuto
stemma antico di Certaldo immagine della scritta 'Comune di Certaldo'
città della cultura     cultural town

RICERCA | accessibilità | modalità stampa | contrasto normale | contrasto elevato
immagine del Boccaccio
>> Pagina principale >> Sezione Principale >> L`omaggio dei pittori

OMAGGIO DEI PITTORI CONTEMPORANEI A GIOVANNI BOCCACCIO

Il Comune di Certaldo possiede un'importante collezione di opere d'arte denominata “Omaggio a Giovanni Boccaccio”.
La collezione presenta un vastissimo corpus di disegni, dipinti, incisioni, ispirati all’opera di Giovanni Boccaccio, centinaia di pezzi raccolti in maniera sistematica a partire dal 1967, anno del primo “Omaggio”, in occasione del quale furono realizzate opere da artisti del calibro di Renato Guttuso, Mino Maccari, Giorgio De Chirico, Emilio Greco e molti altri fra i nomi più noti del panorama italiano ed internazionale del tempo.

La gran parte degli artisti donò poi la propria creazione al Comune di Certaldo, inaugurando una tradizione che si è protratta fino ai giorni nostri. La maggior parte delle opere risulta ispirata, come è facile immaginare, alle novelle del Decameron, ma ci sono anche pezzi ispirati alla figura di Boccaccio o ad altre sue opere.

Le opere vengono esposte periodicamente a rotazione in Palazzo Pretorio, in particolar modo durante la manifestazione "Boccaccio & le Arti" (nel dicembre / gennaio di ogni anno). Varie selezioni delle opere vengono poi esposte all'estero nelle città gemellate, presso gli istituti di cultura ed in prestigiose sedi istituzionali.


Valid XHTML 1.0 Strict ALT-X i vostri suggerimenti per migliorare il servizio Ufficio Relazioni con il pubblico ALT-U logo email sul server circondario
data di aggiornamento: 28/09/2006 ore 18:57